PERGINE – Termina con un sorriso il campionato disputatosi dalla nostra Juniores che, grazie alla vittoria ottenuta al “Costa” di Vigalzano contro i “cugini” della Fersina, conferma il secondo posto alle spalle della sola Alense e si prepara dunque ad affrontare la Coppa Regione.
Mister Libanoro, consapevole della necessità di vincere per blindare il secondo posto, dispone i suoi con un 4-2-3-1 che vede Ochner tra i pali, in difesa l’inedita coppia centrale formata da Osmani e Valenti con Tamanini e Fraizingher ad occupare le corsie laterali; in mezzo al campo Stefani e Zanfei guardano le spalle ad Andreatta (che gioca tra le linee) mentre l’attacco è guidato da Sartori, supportato da Gretter e Volpato.
Veniamo però alla cronaca del match; nei primi minuti dopo una classica fase di studio le due squadre cominciano a macinare gioco (per quanto possibile, viste le condizioni non impeccabili del terreno di gioco). La partita è combattuta e nella Fersina spiccano alcuni elementi che quest’anno, hanno disputato diverse partite nel campionato di Eccellenza; comunque i nostri non sono da meno ed anzi si rendono pericolosi con Sartori e Gretter, attivissimi già dalle prime battute. L’equilibrio regge fino al quarto d’ora, quando un episodio infiamma la partita: ripartenza bruciante dei locali con la nostra retroguardia che viene colta impreparata, Fraizingher è costretto ad un tackle scivolato che risulta però pulitissimo ed efficace; con la sfera che, dopo il contrasto viene raccolta da Ochner con le mani. Il direttore di gara vede l’intervento di Fraizingher come un tentato retropassaggio ed assegna alla Fersina una punizione dall’interno dell’area di rigore. Della battuta s’incarica il numero dieci perginese, Baldessari, il quale fulmina Ochner con il destro realizzando il classico gol dell’ex. I giovani gialloblù accusano il colpo e dopo un paio di minuti di shock iniziano a reagire mostrando il carattere di una grande squadra trovando così al ventesimo il meritato pareggio: Stefani scodella in mezzo e Zanfei con la testa cerca Sartori che, sempre con il capo, prolunga per Gretter, sul cui destro l’estremo difensore perginese, Turtarov, non può nulla. Ripristinata la parità i nostri non demordono e continuano a spingere, tanto che, passati altri 5 minuti arriva il raddoppio firmato da Andreatta il quale, ottimamente servito da Gretter dopo l’ennesimo slalom sulla fascia destra, da pochi passi manda sfera in rete. I gialloblù, completata la rimonta, non smettono di spingere continuando a creare occasioni a farsi notare per l’intensità di gioco; al contrario i perginesi si rendono protagonisti di alcuni bruttissimi interventi e di proteste continue. Ciò non influenza il rendimento dei nostri ragazzi, che poco dopo la mezz’ora mettono in chiaro le cose: Gretter (oggi autore di una prestazione eccezionale) riceve palla da Andreatta ed in velocità lascia sul posto due avversari, per poi servire un assist al bacio per Sartori, liberissimo di insaccare da distanza ravvicinata, 3 a 1 e partita in ghiaccio. Nel finale della prima frazione i ragazzi di Libanoro gestiscono il risultato imbastendo qualche bella azione e concedendo poco o nulla ai rivali che non riescono più ad impensierire Ochner.
La ripresa vede subito una Fersina arrembante, protesa in avanti per cercare di diminuire il gap maturato nei primi 45 minuti; i nostri comunque non si fanno trovare impreparati e resistono all’impeto degli avversari, cercando di ripartire sfruttando gli ampi spazi concessi dalla retroguardia locale. Superata questa prima fase, i gialloblù ricominciano a gestire il gioco come fatto più volte nel corso della stagione e si rendono ancora pericolosi con i “soliti” Gretter, imprendibile sulla corsia di destra, e Sartori. Al 65’ Libanoro richiama in panchina Osmani e Stefani per inserire Scaramazza e Faes; poco dopo l’ingresso dei due entra in campo anche Apostu, il quale va ad occupare il posto di Volpato. Passati pochi minuti dalla sostituzione ai padroni di casa viene concesso un rigore lampante per un fallo commesso da Fraizingher; la Fersina potrebbe, dunque, diminuire lo svantaggio e riaprire la partita…potrebbe appunto perché Ochner è abilissimo a neutralizzare la conclusione di Panni, incaricatosi della battuta del rigore. Il risultato rimane dunque invariato ed i giovani gialloblù calano i ritmi senza però abbassare l’attenzione: ad eccezione di una conclusione del neo-entrato Faes (terminata di poco a lato) non succede più nulla e termina così una partita comunque piacevole e combattuta.
Si chiude dunque il campionato della Juniores, piazzatasi al secondo posto dietro all’Alense: un torneo impegnativo che ha visto il gruppo nostri ragazzi crescere tantissimo, resta un po’ di rammarico per aver gettato alle ortiche l’opportunità di vincere avendo lasciato per strada molti punti. Comunque sia la stagione non è finita e da sabato prossimo Libanoro e i suoi saranno impegnati nella Coppa Regione; appuntamento al “Comunale” per gli ottavi di finale!
FERSINA 1 – 3 LEVICO TERME
U.S. Levico Terme: Ochner, Stefani (60’ Faes), Gretter, Volpato (70’ Apostu), Andreatta, Sartori (CAP.), Zanfei, Valenti, Osmani (60’ Scaramazza), Fraizingher, Tamanini
Ottavi di finale: 02 maggio 2015
GIRONE A
1) 2^ LEVICO TERME – 9^ U.S. LANA
2) 3^ class CPA TN – 8^ class CPA BZ
3) 4^ class CPA TN – 7^ class CPA BZ
4) 5^ class CPA TN – 6^ class CPA BZ
GIRONE B
1) 2^ class CPA BZ – 9^ class CPA TN
2) 3^ class CPA BZ – 8^ class CPA TN
3) 4^ class CPA BZ – 7^ class CPA TN
4) 5^ class CPA BZ – 6^ class CPA TN
Le posizioni indicate in classifica s’intendono quelle acquisite al termine dei rispettivi Campionati
Abbinamenti dei quarti di finale all’esito degli ottavi: 09 maggio 2015:
- a) Vincente 1) gir. A – vincente 4) gir. B
- b) Vincente 1) gir. B – vincente 4) gir. A
- c) Vincente 2) gir. A – vincente 3) gir. B
- d) Vincente 2) gir. B – vincente 3) gir. A
Giocano in casa le squadre che nelle partite degli ottavi di finale, al termine dei due tempi regolamentari o dei tempi supplementari (esclusione quindi degli eventuali tiri di rigore) abbiano la miglior differenza fra reti segnate e subite, in subordine, in caso di parità nella differenza reti, il maggior numero di reti fatte. Permanendo la parità si procederà al sorteggio per stabilire la squadra che disputerà la partita in casa.
Abbinamenti delle Semifinali 16 maggio 2015:
Vincente quarti a) – vincente quarti d)
Vincente quarti b) – vincente quarti c)
Giocano in casa le squadre che nelle partite dei quarti di finale, al termine dei due tempi regolamentari o dei tempi supplementari (esclusione quindi degli eventuali tiri di rigore) abbiano la miglior differenza fra reti segnate e subite, in subordine, in caso di parità nella differenza reti, il maggior numero di reti fatte. Permanendo la parità si procederà al sorteggio per stabilire la squadra che disputerà la partita in casa.
Finale 23 maggio 2015
Campo neutro